Associazione Culturale «Circolo Dialettale Silvanese "Ir Bagiu"»

L’Armanàculu d’Sirvòu – edizione in corso

Armanaculu 2018-2“L’ARMANÀCULU D’SIRVÒU” (ANNO 2018)
LO STORICO CALENDARIO IN DIALETTO SILVANESE

Punti vendita

  • Edicola “Ennio Banchero”, Piazza Cesare Battisti, Silvano d’Orba;
  • Tabaccheria “M&M” di Massimiliano Campora, Via Roma, Silvano d’Orba;
  • Barbiere “Piero Scarsi”, Via Roma, Silvano d’Orba;
  • contattando l’Associazione (chiamando telefonicamente o via Whatsapp) al numero 331.8509752.

Comunicato stampa

È stato presentato mercoledì 11 ottobre 2017, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Silvano d’Orba, “L’Armanàculu d’Sirvòu” 2018, la diciottesima edizione del Calendario Silvanese divenuto ormai un vero pezzo da collezione. Edito dall’Associazione Culturale “Circolo Dialettale Silvanese «Ir Bagiu»”, “L’Armanàculu d’Sirvòu” è infatti una delle pubblicazioni più richieste non solo dai Silvanesi residenti, ma anche da quelli che vivono molto lontani (Argentina e Stati Uniti) e dai “foresti”, cioè dalle persone che non sono di Silvano. Ciò dimostra come sia grande e consolidato il successo di quest’opera, stampata in edizione limitata presso la storica Tipografia Pesce di Ovada.
La presentazione è stata patrocinata dal Comune di Silvano d’Orba, che ha messo a disposizione la Sala Consiliare. Alla presentazione sono intervenute numerose persone.
“Sono felice”, ha affermato Ivana Maggiolino, Sindaco di Silvano d’Orba, “di poter ospitare la presentazione della nuova edizione del Calendario del Circolo “Ir Bagiu”, un’opera che dimostra, soprattutto in tempi come quelli in cui viviamo, un vero, sincero e disinteressato amore verso il proprio paese e le proprie radici.”
Il moderatore della serata è stato Giovanni Calderone, socio del Circolo “Ir Bagiu”, nonchè coordinatore dell’intero calendario dialettale. Tra gli interventi ricordiamo Maria Ausilia Piano, Pierfranco Romero, Marco Perasso e Giampiero Pesce, i quali hanno esposto brevemente i mesi che hanno curato. Un’ampia pagina, scritta da Sergio Torazza, è stata inoltre tributata ad un grande Silvanese che ci ha da poco lasciati: Giorgio Arcella. Tra gli altri autori vanno ricordati Franco Giglioli e Valeriano Calcagno.
“Quest’anno”, ha ricordato Claudio Passeri, presidente del Circolo “Ir Bagiu”, “L’Armanàculu d’Sirvòu compie 18 anni, e diviene dunque maggiorenne. È per me un onore poterlo offrire a tutti i Silvanesi, e non solo. Ci sarebbero molte cose da dire, tra la nostalgia, le gioie e le speranze. Ma tra tutte, una in particolare mi preme: ringraziare Pierfranco Romero, Giovanni Calderone e tutti i soci che, con spirito di abnegazione e speranza, continuano a darsi da fare affinchè le attività del nostro Circolo non siano perdute. Un sincero grazie, inoltre, all’Amministrazione Comunale di Silvano d’Orba, alle Associazioni Silvanesi e a tutti gli amici del Circolo che ci supportano e ci sostengono. Grazie a tutti, davvero!”.
In conclusione, è stato annunciato che il Circolo “Ir Bagiu” è divenuto anche tecnologico, con il suo sito web aggiornato www.irbagiu.it e la sua nuova pagina Facebook www.facebook.com/irbagiu .