Associazione Culturale «Circolo Dialettale Silvanese "Ir Bagiu"»

Restauro dell’antico proiettore cinematografico

proiettore (2)

L’antico proiettore prima del restauro (15 gennaio 2015).

Verso la fine del 2014, l’Associazione Culturale «Circolo Dialettale Silvanese “Ir Bagiu”» si è interessata al recupero parziale – poiché non potrà essere funzionante – dell’antico proiettore cinematografico in uso, intorno alla metà del secolo scorso, nel cinema-teatro della SOMS, la Società Operaia di Mutuo Soccorso del nostro paese, costituita nel 1876. Una delle sue particolarità è la presenza dell’impianto sonoro installato successivamente alla data di costruzione – e, quindi, di primo utilizzo – del proiettore stesso.

L’obiettivo è quello di ricordare e far conoscere ai più giovani, un significativo periodo della vita della nostra comunità, che, pur abbastanza recente, è ormai quasi del tutto dimenticato.

L’antico proiettore – detto di “Burónciu”, dal soprannome dialettale del suo possessore, Giuseppe Chiappino – è stato gentilmente concesso al Circolo “Ir Bagiu” dalla Famiglia Chiappino, gli attuali proprietari.

La restaurazione all’antico splendore, iniziata il 15 gennaio 2015, è stata effettuata da Riccardo Parodi e terminata nella primavera dello stesso 2015.

Il Circolo “Ir Bagiu” ha già sollecitato l’Amministrazione Comunale di Silvano d’Orba al fine di trovare un luogo per l’esposizione perenne di questo oggetto, portatore di molti ricordi della Silvano d’Orba di una volta.

Di seguito riportiamo alcune foto salienti.

 

proiettore (5)

Un momento prima dell’inizio del restauro – parte prima (15 gennaio 2015). Da sinistra: Riccardo Parodi, Claudio Passeri, Angelo Rizzo, Roberto Passeri.

proiettore (4)

Un momento prima dell’inizio del restauro – parte seconda (15 gennaio 2015). Da sinistra: Riccardo Parodi, Giovanni Calderone, Angelo Rizzo, Roberto Passeri.

proiettore 9727 - mini

Riccardo Parodi che mostra il funzionamento di una parte già ristrutturata del proiettore (18 febbraio 2015).

proiettore 9713 - mini

Riccardo Parodi che mostra il funzionamento di un’altra parte già ristrutturata del proiettore (18 febbraio 2015).

proiettore 9707 - mini

Gli ingranaggi di una parte già ristrutturata del proiettore (18 febbraio 2015).

© Riproduzione riservata.