Associazione Culturale «Circolo Dialettale Silvanese "Ir Bagiu"»

Dizionario e Grammatica del Dialetto Silvanese

Copertina Dizionario 2013Nell’autunno 2013, a sette anni dalla scomparsa del suo autore, è finalmente stato pubblicato il volume del professor Sergio Basso Dizionario e Grammatica del Dialetto Silvanese, edito e a cura dall’Associazione Culturale «Circolo Dialettale Silvanese “Ir Bagiu”».

L’opera, che si presenta al lettore come un tomo di notevoli dimensioni, è suddivisa in tre parti fondamentali:

  • la grammatica Silvanese;
  • il dizionario vero e proprio (nelle versioni “Italiano – Silvanese” e “Silvanese – Italiano”);
  • otto appendici di approfondimento.

Come un moderno Euclide, Sergio Basso ha saputo raccogliere, catalogare, descrivere e diffondere tutto lo scibile inerente al dialetto di Silvano d’Orba, cercandolo nelle Tesi di Laurea, nei libri polverosi, ma soprattutto nel cuore e nelle menti dei silvanesi, che lo vivevano ogni giorno.
Frontespizio DizionarioIl volume costituisce pertanto un lavoro straordinario e, forse, irripetibile se si pensa alla piccola realtà che rappresenta Silvano d’Orba rispetto ai grandi centri zona del Piemonte. Inoltre, sfogliando le sue pagine, ci si accorge di come tale ricerca non sia statica, iniziale o tarda, ovvero composta prima o dopo una certa data, ma che invece sia stata compilata lentamente, durante tutti gli anni che vanno dall’ultimo decennio del Secolo XX al primo decennio del Secolo successivo. E questo non fa che dimostrare la grande passione con la quale l’autore vi si è completamente dedicato.DSCN6450-3

Al Circolo “Ir bagiu” è spettato il grande impegno – e onore – di vedere pubblicate le carte di Sergio, il quale confido, esattamente due giorni prima della sua scomparsa, all’amico di sempre, Pierfranco Romero, di avere completato il Dizionario la mattina stessa.

Si tratta dunque di un’eredità culturale, non di un semplice libro: un’eredità immensa che viene donata, con estrema umiltà e passione, ai Silvanesi di oggi e di domani.

© Riproduzione riservata.